Si chiama Fabuleu de Maucour ed è un ‘expa’ che grazie a Macron nel 2022, alla faccia della Brexit e di tutti i pasticci conseguenti, è riuscito a sistemarsi in Gran Bretagna.
E a sistemarsi anche piuttosto bene: il bel grigio Selle Français infatti ha eletto il proprio domicilio al castello di Windsor, nelle scuderie della Guardia reale Inglese dopo essere stato donato dal presidente francese alla regina Elisabetta II per il suo Giubileo di Platino.
Quasi obbligata quindi, e molto simpatica, la visita a Fabuleu integrata nel programma della visita di stato dei Macron in Gran Bretagna: sono stati re Carlo III e la regina Camilla ad accompagnarli all’appuntamento, tra splendore di finimenti e saluti a sciabola sguainata.
Un’altra cortesia a sfondo equestre è stata la visita alle Royal Mews, dove brilla una carrozza del tipo ‘charabanc‘ che il re francese Luigi Filippo donò alla regina Vittoria nel 1844.

La charabanc regalata da Luigi Filippo alla regina Vittoria nel 1844 in un acquerello dell’epoca
Scelta curiosa, visto che questo legno, normalmente attaccato a due pariglie montate, è di tipo abbastanza informale.
Ha i sedili a panca disposti in 4 file e tutti rivolti in avanti, era usato per grandi gruppi di persone come mezzo di trasporto pubblico o per escursioni in campagna.
Forse Luigi Filippo aveva previsto che Vittoria e l’amatissimo marito Alberto non si sarebbero fermati ai 4 pargoli che allietavano già la nursery reale nel 1844.
Alla fine i due royals diedero alla luce 9 tra figli e figlie, la charabanc francamente ci voleva tutta.
Tra gli altri appuntamenti a Windsor nell’agenda ufficiale dei Macron anche la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Elisabetta II nella cappella di San Giorgio, la visita ai Giardini del Castello, comprese le aree meno formali dedicate alla biodiversità, e al Great Park.